ANNIVERSARIO DI MARTINI, MESSA IN DUOMO CON SCOLA

A quattro anni dalla morte, il 31 agosto alle 17.30 la celebrazione presieduta dall’Arcivescovo (diretta tv, radio e web). Dall’1 settembre in libreria il secondo libro dell’Opera omnia, dedicato agli Esercizi spirituali in stile ignaziano sui quattro Vangeli

18.08.2016 – Chiesadimilano.it

Mercoledì 31 agosto cade il quarto anniversario della morte del cardinale Carlo Maria Martini. Alle 17.30, in Duomo, il cardinale Angelo Scola presiederà la Messa di suffragio, celebrata alla presenza dei familiari, di preti e fedeli ambrosiani.

Dal 1° settembre sarà invece in libreria il secondo volume dell’Opera omnia su Martini, edito da Bompiani. Mentre il primo (uscito nell’ottobre 2015) raccoglieva gli interventi delle Cattedre dei non credenti, questo secondo testo, dal titolo I Vangeli, sottotitolo Esercizi spirituali per la vita cristiana, è stato curato dal gesuita Carlo Chiappini, con introduzione di Maurizio Teani, sempre della Compagnia di Gesù.

In questo volume vengono finalmente raccolti i corsi di esercizi spirituali dedicati ai quattro Vangeli – Marco, Luca, Matteo e Giovanni – tenuti dal Cardinale in anni diversi, in occasioni differenti e rivolti a vari destinatari. Si tratta di veri commenti ai singoli Vangeli nella loro totalità e, al tempo stesso, e veri e propri percorsi “spirituali” nella tradizione gesuitica degli Esercizi di sant’Ignazio, un’esperienza forte di conversione, da vivere con qualcuno che faccia da guida, per ascoltare, discernere e decidere.

Poter disporre di questi testi in una versione definitiva, completa e debitamente annotata, permette finalmente al grande pubblico, che ha amato la forza innovativa di Martini, di addentrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’opera di uno degli autori cristiani più amati di tutti tempi. Come osservare da lontano un grande mosaico per vedere le grandi linee maestre per poi scoprirne con sorpresa i dettagli, poco a poco.

Nello specifico il volume contiene i seguenti scritti del grande biblista e Pastore: L’itinerario spirituale dei Dodici nel vangelo di Marco; Gli Esercizi ignaziani alla luce del Vangelo di Luca; L’evangelizzazione in San Luca; Gli Esercizi ignaziani alla luce del Vangelo di Matteo; Che cosa dobbiamo fare? (Matteo); Gli Esercizi ignaziani alla luce del Vangelo di Giovanni; Il caso serio della fede (Giovanni).

«Martini è stato per molti di noi che hanno ascoltato le sue parole o hanno letto i suoi testi un maestro nel far conoscere e apprezzare la Bibbia… Egli ha messo a frutto il contributo specifico che gli Esercizi forniscono alla Lectio divina: discernere il desiderio più autentico (…) in modo che l’ascolto non rimanga in sospeso, ma incida sulla pratica e trasformi la vita». Con queste parole papa Francesco nella prefazione al primo volume dell’Opera omnia, ha voluto sottolineare lo strettissimo e originale legame tra Bibbia ed Esercizi ignaziani nell’opera di Martini.

DONA IL 5X1000

CONTATTI

AQUILA & PRISCILLA
Cooperativa Sociale Onlus
Piazza San Giorgio, 2
20123 MILANO (MI)
Tel. - Fax 02.89.07.40.06
EMAIL
aquilaepriscilla@diocesi.milano.it

SUPER OCULOS

SITO
Vai al Sito Web
EMAIL
superoculos@aquilaepriscilla.com
Cell. 331 7627 437

ULTIMI ARTICOLI