VOLONTARIATO – SVILUPPO E COOPERAZIONE

BLOG – SEGNI DEI TEMPI DAL MONDO GIOVANILE

logo-focsivOggi vi proponiamo dalla nostra Rubrica del mondo giovanile, il sito di FOCSIV che propone il volontariato nel settore dello sviluppo e della cooperazione internazionale.

FOCSIV è la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, oggi ne fanno parte 78 Organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo.

Dalla sua nascita, nel 1972,  FOCSIV e i suoi Soci, hanno impiegato oltre 20.000 volontari internazionali che hanno messo a disposizione delle popolazioni più povere il proprio contributo umano e professionale. Un impegno concreto e di lungo periodo in progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo-alimentare, educativo-formativo, di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, di difesa dei diritti umani e della parità di genere, di rafforzamento istituzionale.

LA VISION – Un mondo di giustizia, di pace e di fraternità tra le comunità e i popoli. Un mondo da costruire insieme, nel rispetto del creato, nel quale ogni persona, possa realizzarsi in piena dignità.

Parallelamente la Federazione promuove in Italia campagne di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo e compie un intenso lavoro di lobbying istituzionale per promuovere la giustizia sociale per tutti gli uomini e le donne del pianeta.

Tra le principali iniziative della Federazione troviamo la Campagna Abbiamo RISO per una cosa seria, storica iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dell’agricoltura familiare; il Premio del Volontariato Internazionale, riconoscimento che FOCSIV promuove ogni anno, dal 1994 in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre; la SPICeSScuola di perfezionamento post-laurea della FOCSIV sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo, fondata nel 1991.

 

DONA IL 5X1000

CONTATTI

AQUILA & PRISCILLA
Cooperativa Sociale Onlus
Piazza San Giorgio, 2
20123 MILANO (MI)
Tel. - Fax 02.89.07.40.06
EMAIL
aquilaepriscilla@diocesi.milano.it

SUPER OCULOS

SITO
Vai al Sito Web
EMAIL
superoculos@aquilaepriscilla.com
Cell. 331 7627 437

ULTIMI ARTICOLI